Cos'è
L’Indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo è organizzato, nella Scuola Secondaria di I Grado sia di Corsano che di Tiggiano.
Possono accedere allo studio di uno dei quattro strumenti musicali tutti gli studenti che, avendo fatto domanda nel passaggio dalla Scuola Primaria alla classe prima della Scuola Secondaria di I Grado, abbiano superato un test di idoneità attitudinale e fisica somministrato da una specifica commissione nominata dal Dirigente. Per il superamento di questa prova non è assolutamente necessario alcun prerequisito circa competenza teorica e/o pratica sullo strumento ma la commissione è tenuta a valutare l’attitudine ai più importanti parametri musicali e l’idoneità fisica per lo studio dello strumento.
A cosa serve
L'insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi specifici che si possono dividere in:
1. Obiettivi formativi che riguardano la maturazione psicofisica, affettiva, sociale, relazionale e la maturazione logica
2. Obiettivi pratico-operativi che riguardano il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali con consapevolezza interpretativa, sia nella restituzione dei processi formali sia nella capacità di attribuzione di senso.
Come si accede
Per richiedere l’ammissione ai Percorsi è necessario presentare esplicita richiesta all’atto dell’iscrizione e sostenere una prova orientativo-attitudinale, che mira ad individuare le attitudini musicali dei singoli alunni in relazione agli strumenti insegnati nell’Istituto.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Giovanni Pascoli snc - 73033 Corsano
- CAP
73033
- Orari
Lunedì – Venerdì 9:00– 11:00
- indirizzo
Via Diaz, 1 - 73030 Tiggiano
- CAP
73030
- Orari
Lunedì – Venerdì 9:00– 11:00
Libri di testo
Libri di Testo a.s. 2023-2024
Contatti
- Telefono: 0833531912
- Email: leic881007@istruzione.it