Presentazione
L’istituto comprensivo è attualmente composto dai sei plessi, alcuni dei quali sono stati ristrutturati di recente e sono conformi agli standard di qualità energetici e strutturali; altri sono in fase di ristrutturazione e adeguamento. Quasi tutte le aule sono dotate di LIM e i laboratori (scientifico, informatico e musicale) di computer di ultima generazione, strumenti musicali e software didattici.
La mission è la ragion d’essere dell’ Istituto , essa è la trasformazione del pensiero ideale in azione. E’ la forza trainante per trasformare l'idea, il progetto, perfino la sfida, in una realizzazione concreta.
Il nostro istituto si pone quattro obiettivi fondamentali, che sono i seguenti:
· Essere una scuola attenta ai cambiamenti e integrata nel territorio in cui opera
· Porre gli alunni e i loro bisogni al centro dell’azione educativa e formativa
· Rafforzare le competenze digitali di studenti e docenti adottando approcci didattici innovativi
· Condividere il ruolo educativo con la famiglia
Il territorio nel quale è collocata la scuola si caratterizza per la presenza di piccole imprese a conduzione familiare nel settore tessile, turistico, agroalimentare e artigiano. Sono presenti associazioni culturali e di volontariato operanti in vari settori, che operando in sinergia con la scuola consentono di incrementarne l’offerta formativa. Le amministrazioni comunali collaborano fattivamente supportando/promuovendo le iniziative della scuola.
Il tessuto sociale è ancora sufficientemente solido, la maggior parte delle famiglie ha un atteggiamento collaborativo con la scuola.